I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli

Museo Accascina - Ingresso libero

I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli

Il Museo Regionale Accascina di Messina ospiterà un evento d’eccezione in occasione dell’inaugurazione del Messina Film Festival – Cinema&Opera, previsto per sabato 30 novembre alle ore 18.30. La manifestazione sarà aperta dalla preziosa mostra “I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli”, a cura di Ninni Panzera, direttore artistico del festival.

Questa esposizione unica propone un viaggio attraverso le creazioni orafe realizzate dal maestro Gerardo Sacco per alcune delle produzioni più iconiche del celebre regista Franco Zeffirelli. Tra i pezzi esposti, spiccano i gioielli creati per i film Otello (1986), Il giovane Toscanini (1988) e Amleto (1990), nonché per la messa in scena del Don Carlos di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala di Milano.

Circa quaranta opere saranno visibili per una settimana nelle sale del museo. L’esposizione rappresenta un’occasione straordinaria per ammirare l’arte orafa in dialogo con la grande tradizione cinematografica e operistica.

Orazio Micali, direttore del Museo, ha evidenziato come l’iniziativa rappresenti un’importante occasione culturale, sottolineando il legame profondo tra la storia di Messina e del museo con l’opera lirica e le arti che ne hanno narrato l’evoluzione nel tempo, tra cui l’oreficeria, la pittura, il teatro e il cinema.

L’apertura della mostra sarà seguita dalla proiezione del documentario Franco Zeffirelli, conformista ribelle di Anselma Dell’Olio nella sala Cripta del Museo.

Quando

1 Dicembre 2024 - 7 Dicembre 2024    
Tutto il giorno
Share