Piazza Duomo di Messina è un dipinto eseguito dal pittore palermitano Luigi di Giovanni nel 1891, firmato e datato in basso a sinistra (Luigi Di Giovanni 1891 Palermo). Si tratta di una tela alta 99 cm e larga 204 cm, priva di cornice. Il dipinto fu acquistato dal re Vittorio Emanuele III per donarlo alla […]
Autore/Artista: Luigi Di Giovanni
Luigi Di Giovanni nasce a Palermo nel 1856. Il primo apprendistato si svolge con il padre Giuseppe, pittore ed incisore molto noto negli ambienti artistici della città, con il quale affresca numerosi palazzi palermitani. Durante il soggiorno napoletano dal 1873 al 1882 fu allievo di Domenico Morelli, al cui insegnamento si legano alcune opere di soggetto storico. E’ noto soprattutto per molti dipinti ad olio, acquarelli e pastelli, raffiguranti soggetti di genere come donne siciliane in costume popolare o vedute di forte resa realistica.
Di Giovanni rientra a Palermo nel 1882 e nel 1886 ottiene la cattedra di pittura della figura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove insegnerà per quarant’ anni, oltre a creare una scuola di pastello molto frequentata. Collabora alle decorazioni del Teatro Politeama e del Teatro Massimo con Ettore De Maria Bergler e Michele Cortegiani. Muore a Palermo nel 1938.