L’Ecce Homo è stato eseguito da Antonio Filocamo per la chiesa del monastero di Montevergine di Messina. Dalla chiesa, dopo il terremoto del 1908, giunge nelle collezioni museali. La tela è databile intorno al 1730/35 ed è una delle poche opere superstiti del pittore, essendo andati perduti tutti gli affreschi nelle chiese messinesi, per cui […]
Autore/Artista: Antonio Filocamo
Tra i protagonisti del rinnovamento pittorico a Messina nei primi decenni del Settecento, Antonio Filocamo nasce nel 1676. Fonda con i fratelli Paolo e Gaetano, un’Accademia del Disegno e del Nudo, nella quale si formarono numerosi artisti.
Perduti tutti gli affreschi nelle chiese messinesi, tra cui quelli di san Gregorio del 1723, considerati il suo capolavoro, e quelli della chiesa di santa Caterina Valverde del 1729, rimangono del pittore poche opere in chiese siciliane e della provincia di Messina.
Gli affreschi superstiti nella chiesa messinese di S. Elia risultano molto rovinati per i danni subiti e per vari rifacimenti. Muore, con i fratelli, nella peste del 1743.