Il patrimonio bibliografico è costituito attualmente da circa 16.000 unità, suddivise tipologicamente in pregevoli pubblicazioni di storia dell’arte e storia locale, archeologia e numismatica, architettura, didattica, museologia. Afferisce altresì alla biblioteca una ricca raccolta di periodici locali, datati tra Ottocento e Novecento, nazionali e stranieri.
La biblioteca comprende un pregevole Fondo Antico che conserva una ricca raccolta di manoscritti ed edizioni a stampa. Tra i manoscritti, redatti tra il XIV e il XIX secolo, si annoverano testi di storia locale, miscellanee di documenti pubblici civili e religiosi, atti del Senato, opere latine, diplomi di laurea ed un erbario del ‘600. Tra le edizioni a stampa figurano rari esemplari di incunaboli e cinquecentine come la Grammatica greca di Costantino Lascaris di fine ‘400 e la Bibbia di Lione del 1541. Il Fondo del Museo civico comprende inoltre una sezione dedicata alla tipografia messinese del XVII e XVIII secolo con opere di storia locale, botanica, medicina, trattatistica religiosa e politica, testi poetici ed encomiastici, nonché una importante collezione coeva di edizioni italiane, francesi e fiamminghe di antiquaria e numismatica. Arricchisce il patrimonio un pregevole corpus di corali pergamenacei e cartacei finemente miniati, databili tra il XV e il XVIII secolo e provenienti dal convento di S. Maria di Gesù Inferiore.
La biblioteca offre supporto tecnico-scientifico alle attività di studio e ricerca degli studiosi interni finalizzate alla valorizzazione e promozione delle collezioni museali, Inoltre svolge attività di reference rivolta agli utenti esterni che vogliano approfondire argomenti di storia dell’arte e studi antiquari, fornendo preziose fonti per la storia della città e del suo territorio. Partecipa alle attività didattiche ed agli eventi espositivi promossi dal Museo. In accordo con gli enti universitari attua lo svolgimento di tirocini curriculari all’interno dei quali gli studenti acquisiscono nozioni di biblioteconomia e procedure per l’organizzazione del lavoro in biblioteca.
Aderisce con le altre biblioteche del Polo Sicilia al Sistema Bibliotecario Nazionale (Opac SBN), effettuando la catalogazione partecipata in linea delle nuove acquisizioni , l’inserimento del retrospettivo e la conversione dei cataloghi cartacei (inserimento on line edizioni a stampa fondo antico) per consentire all’utenza una più agile fruizione del proprio patrimonio librario.
LINK UTILI:
https://opac.sbn.it/ricerca-avanzata#bc=1
https://bibliome.regione.sicilia.it/opac/.do
AVVISO
La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,30;
il mercoledì dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00