Ottocento
Share

Piazza Duomo di Messina

Datazione1891
Tipo di oggettodipinto
Materia e Tecnicaolio su tela
Dimensionicm 99x204 (HxL)
CollocazioneSala Ottocento - Museo regionale Messina (Accascina)

Descrizione e approfondimenti

Piazza Duomo di Messina è un dipinto eseguito dal pittore palermitano Luigi di Giovanni nel 1891, firmato e datato in basso a sinistra (Luigi Di Giovanni 1891 Palermo). Si tratta di una tela alta 99 cm e larga 204 cm, priva di cornice. Il dipinto fu acquistato dal re Vittorio Emanuele III per donarlo alla città di Messina e dal Museo Civico Peloritano giunge nelle collezioni del Museo Regionale.

Il dipinto Piazza Duomo di Messina, ritrae il luogo più significativo della città, tramandandone la memoria in una veduta di grande suggestione, realizzata nel 1891, prima che Messina venisse cancellata dal sisma del 1908. L’inquadratura prospettica della piazza rivela una precisa corrispondenza con alcune fotografie dell’epoca, realizzate prima del terremoto.
Nel dipinto è inquadrata la parte inferiore della facciata del Duomo, – caratterizzata da fasce policrome orizzontali in tarsie marmoree – con i tre portali e le due grandi lapidi sormontate da fastigi. E’ rappresentata una delle due torri campanarie, di gusto gotico-normanno, realizzate su disegno degli architetti Fiore e Savoja nel 1863.
A sinistra, in primo piano, è raffigurata la cinquecentesca fontana di Orione del Montorsoli, a cui Di Giovanni dedica una serie di disegni preparatori dal vero, come ad alcuni rilievi del portale maggiore, conservati nel Fondo disegni e stampe del Museo, dimostrando un particolare interesse per le vedute con monumenti ripresi dal vero.

leggi di meno